Amministrativo

studio legale pizzillo - esperti in diritto amministrativo

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l'organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa ed i cittadini.

Il diritto amministrativo (come molti altri rami del diritto) consta di una parte generale (procedimento amministrativo, enti pubblici, contratti, pubblico impiego, ecc.) che tratta di istituti sostanziali e costituisce l'oggetto centrale dei manuali tradizionali e una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell'ambiente, delle professioni, dell'urbanistica ed edilizia, ecc.; in tale ambito comportamenti omissivi o trasgressivi da parte di privati sono sanzionati da pene e rientrano nell'ambito del diritto penale, nonché del diritto processuale penale e del diritto penitenziario. Una parte prettamente processuale, dato che il processo amministrativo è regolato da norme parzialmente divergenti da quelle di altre discipline processuali.
Un importante settore del diritto amministrativo è quello denominato Diritto privato della pubblica amministrazione: si tratta di una complessa ed innovativa disciplina che si viene componendo all'intersezione fra il diritto privato e il diritto amministrativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo nell’ambito del diritto amministrativo lo studio legale Pizzillo tratta le controversie relative ai seguenti argomenti:
1) espropriazioni per pubblica utilità;
2) ricorsi avverso il silenzio rigetto;
3) giudizi di ottemperanza;
4) concorsi pubblici;
5) ricorsi giudiziari di impugnazione di atti amministrativi;
6) ricorsi amministrativi;
7) ricorsi in materia di lavoro pubblico;
8) ricorsi giudiziari in materia edilizia.